Il Master in Virtual Community Management forma professionisti della comunicazione capaci di coordinare e progettare le attività di una comunità virtuale. Il Virtual Community Manager si occupa della definizione della struttura della community, delle modalità di aggregazione e della scelta degli strumenti e dei servizi da utilizzare. Inoltre, il professionista svolge il ruolo di animatore della community, programmando le attività, proponendo temi per i notiziari e i dibattiti, organizzando eventi e gestendo eventuali problemi di relazione tra i partecipanti.
Cosa imparerai in questo corso
Il corso si concentra sulla formazione di professionisti altamente competenti nel campo informatico, che abbiano un’ottima conoscenza di personal computer, sistemi operativi, videoscrittura e Internet, nonché delle principali tecnologie di comunicazione online. Il corso mira inoltre a sviluppare le competenze organizzative necessarie per gestire gruppi di lavoro e analizzare i dati statistici per valutare l’andamento delle comunità online. Per garantire una comunicazione efficace, il master fornisce ai partecipanti una formazione completa sulle nozioni di psicologia della comunicazione e delle dinamiche di gruppo, applicate alle relazioni online. Infine, gli studenti acquisiranno anche conoscenze di base sulle tecniche di scrittura per il web.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
La comunicazione multimediale | 10 | 0 | |
La ricerca empirica e sperimentale | 5 | 0 | |
Reti informatiche | 10 | 0 | |
la comunicazione di massa | 10 | 0 | |
Sicurezza digitale | 10 | 0 | |
Media education | 10 | 0 | |
Prova finale | 5 | 0 |