La certificazione EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali rivolto a formatori e docenti. Il nostro obiettivo è diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, adattandoli a specifici ambiti di intervento e categorie professionali, come indicato nell’e-Competence Framework, che si focalizza sui profili professionali.
Nel percorso di certificazione, si assume che i partecipanti abbiano già acquisito le conoscenze di base sull’utilizzo del computer, dei suoi componenti e dei software per l’elaborazione di documenti. Valorizziamo inoltre le tecnologie emergenti disponibili, principalmente in ambito online, che fungono da supporto per l’innovazione didattica.
La certificazione EIPASS Teacher è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e ha validità per il punteggio nelle graduatorie di scuola infanzia e primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, ITP, sostegno e personale educativo.
Cosa imparerai in questo corso
Durante questo corso, acquisirai competenze fondamentali che faranno la differenza nella tua pratica di insegnamento. Sarai in grado di utilizzare la GSuite for Education per creare contenuti digitali per i tuoi studenti e collaborare con loro. Imparerai anche a creare video lezioni utilizzando strumenti come Edpuzzle, adattando contributi video già disponibili.
Approfondirai le caratteristiche delle piattaforme di social learning e imparerai a creare classi virtuali per condurre lezioni, interagire e dialogare con gli studenti, favorendo anche la collaborazione tra di loro.
Un altro importante aspetto sarà l’integrazione delle tecnologie per la didattica inclusiva. Conoscerai gli ausili e i software più diffusi ed efficaci per favorire l’inclusione degli studenti con esigenze speciali. Esplorerai il concetto di BYOD (Bring Your Own Device) e imparerai a creare ambienti di apprendimento che sfruttano le tecnologie eLearning, sviluppando competenze logiche e di problem solving attraverso il pensiero computazionale.
Imparerai inoltre a integrare le ICT (Information and Communication Technology) nei percorsi didattici, riconoscendo le diverse pratiche d’aula funzionali e utilizzando le principali funzionalità del Registro Elettronico. Infine, svilupperai la competenza dell’autoimprenditorialità e imparerai a utilizzare il web per la raccolta di fondi utili ad avviare progetti educativi.