Masterclass Conversation e Prompt Design è un corso part-time online, in formula weekend, della durata di 24 ore rivolto a chi desidera rivoluzionare il proprio futuro nel mondo digital & tech imparando a definire i flussi di conversazione, scrivere i dialoghi e progettare l’intera esperienza degli utenti con chatbot o assistenti virtuali. Con sessioni teoriche, esercitazioni pratiche e la creazione di un progetto finale, il corso approfondisce le basi del conversation design e i principi di progettazione di interfacce conversazionali, testuali e vocali.
Cosa imparerai in questo corso
Masterclass Conversation e Prompt Design approfondisce le basi del conversation design e i principi di progettazione delle interfacce conversazionali, sia testuali che vocali, attraverso sessioni teoriche, esercitazioni pratiche e la realizzazione di un progetto finale. Sarà data grande attenzione all’utilizzo efficace degli strumenti più innovativi di Intelligenza Artificiale generativa, come ChatGPT, Dall-e e Midjourney, per creare testi e immagini attraverso prompt.
Durante il corso, imparerai a conoscere gli strumenti dell’AI conversazionale e generativa, acquisirai le tecniche di Conversation e Prompt Design e sarai in grado di progettare chatbot e assistenti virtuali, creando strategie di marketing e comunicazione digitale più articolate e generando nuovi contatti (lead generation). Potenzierai le tue competenze nel campo della scrittura, sfruttando al massimo gli strumenti generativi come ChatGPT per creare dialoghi in linguaggio naturale per assistenti virtuali.
Opportunità lavorativa
L’Osservatorio delle Competenze Digitali, c’è una forte domanda di oltre 100.000 professionisti nel settore tecnologico. Questa richiesta non riguarda solo figure legate all’informatica, ma anche professionisti provenienti da ambiti diversi come la psicologia, la comunicazione, le lingue e le discipline umanistiche. Oggi, queste persone hanno l’opportunità di mettere a frutto le proprie competenze in un campo in costante evoluzione come l’Intelligenza Artificiale.
I Conversation e Prompt Designer sono figure professionali in rapida crescita e sempre più richieste nel contesto digitale. Occupano ruoli chiave all’interno dei team aziendali per la progettazione e lo sviluppo di sistemi conversazionali che supportano il marketing, la comunicazione e il servizio clienti. Queste professionalità flessibili sono particolarmente adatte a coloro che possiedono background e competenze diverse, che spaziano dalla scrittura al design dell’esperienza utente (UX), dalle scienze cognitive alla tecnologia.