Scuola

L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

Il Master in L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA) si basa sui principi dell’insegnamento inclusivo, che prevede l’uso degli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica. In particolare, le nuove tecnologie rappresentano uno strumento didattico inclusivo particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Il Master mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere l’importanza dell’uso delle tecnologie nell’ambito della didattica inclusiva e per sviluppare strategie didattiche innovative che siano in grado di favorire l’apprendimento di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro esigenze.

Cosa imparerai in questo corso:

Il corso si propone di promuovere competenze sul tema dei disturbi specifici di apprendimento degli studenti nella scuola dell’inclusione. L’obiettivo è fornire al discente indicazioni e suggerimenti efficaci per lavorare su specifiche difficoltà o per potenziare la sfera emotivo-motivazionale e il metodo di studio dell’alunno. Inoltre, il corso affronta il tema dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento, con l’obiettivo di ridefinire i contenuti e le azioni della didattica in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Si sostiene che l’inserimento di strumenti digitali, che integrino quelli tradizionali, possa creare ambienti didattici favorevoli non solo per gli studenti B.E.S./D.S.A., ma anche per ogni alunno, valorizzando diversi stili e specialità e determinando un apprendimento significativo. Il corso si propone, quindi, di sviluppare competenze e strategie per una didattica inclusiva e innovativa, capace di valorizzare la diversità degli studenti e di garantire un apprendimento efficace per tutti.

TematicaSSDCFUOre
Apprendimento cooperativo 150
BES e problematiche giovanili 150
Screening e potenziamento dei DSA 90
Tecnologie di supporto ai DSA 90
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva 90
PROVA FINALE 30

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio