Il corso di perfezionamento su “l’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)”, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali (BES) e ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), si basa sui principi dell’insegnamento inclusivo. Le scuole sono chiamate a utilizzare tutte le risorse disponibili per favorire la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica, e le nuove tecnologie sono unanimemente riconosciute come strumenti efficaci per raggiungere questo obiettivo. L’impiego di tali strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva che si rivela particolarmente vantaggiosa per gli studenti con BES e DSA.
Cosa imparerai in questo corso
Il corso promuove competenze sui disturbi specifici di apprendimento nella scuola inclusiva, fornendo indicazioni per un lavoro efficace su difficoltà specifiche o per il potenziamento generale degli studenti. L’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento è affrontata in ottica inclusiva, ridefinendo gli elementi didattici in base ai contesti socio-culturali. L’uso di strumenti digitali, integrati a quelli tradizionali, favorisce un ambiente di apprendimento positivo per tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni educativi speciali e si valorizzano diversi stili e specializzazioni, promuovendo un apprendimento autentico e significativo.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Apprendimento cooperativo | 15 | 0 | |
BES e problematiche giovanili | 15 | 0 | |
Screening e potenziamento dei DSA | 9 | 0 | |
Tecnologie di supporto ai DSA | 9 | 0 | |
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva | 9 | 0 | |
PROVA FINALE | 3 | 0 |