Il corso di alta formazione “Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative” si concentra sull’importante ruolo svolto dagli educatori e insegnanti nella promozione e prevenzione educativa, nonché nel sostegno alle persone lungo tutto il corso della loro vita, specialmente in situazioni esistenziali particolari o momenti di fragilità. Questo campo rappresenta un settore chiaramente definito nel contesto del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.
Cosa imparerai in questo corso
Il corso offre una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e sviluppa competenze analitiche e interpretative dei fenomeni sociali ed include l’apprendimento dei metodi e delle tecniche di monitoraggio e valutazione degli interventi educativi. Inoltre, si approfondiscono le scienze dell’educazione e della formazione, concentrandosi sull’analisi e l’intervento educativo, nonché sulle risorse formative e i servizi educativi. Si presta particolare attenzione alle epistemologie dell’educazione e della formazione, e alle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche relative alla gestione dei sistemi educativi, promuovendo abilità progettuali per l’integrazione delle persone disabili e la prevenzione del disagio e della marginalità. Gli studenti imparano a elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi, utilizzando metodologie di verifica e valutazione a livello europeo e nazionale. Sono inoltre acquisite competenze nella progettazione e realizzazione di programmi di ricerca nel campo educativo e scolastico.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalità | 12 | 0 | |
Normativa dei servizi educativi | 12 | 0 | |
Didattica dell’inclusione | 12 | 0 | |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | 12 | 0 | |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | 6 | 0 | |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | 5 | 0 | |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |