Scuola

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

Il corso di perfezionamento in le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative si focalizza sul ruolo dell’educatore e del docente nell’ambito della promozione e prevenzione educativa, nonché nel sostegno alla persona lungo tutto il corso della sua vita, specialmente in situazioni esistenziali particolari o momenti di fragilità. Questo campo rappresenta un ambito ben definito di lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.

Cosa imparerai in questo corso

Il corso mira a fornire una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e delle metodologie di valutazione e anche a promuovere una conoscenza approfondita delle scienze dell’educazione e della formazione. Si focalizza sull’analisi e l’intervento educativo, compresi i servizi e le risorse formative. Il corso approfondisce inoltre le epistemologie dell’educazione e della formazione, con particolare attenzione alle discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche relative all’organizzazione e alla gestione dei servizi e dei sistemi educativi. Si concentra anche sull’integrazione delle persone disabili, la prevenzione del disagio e la marginalità. Gli studenti acquisiranno competenze nella progettazione, coordinazione e supervisione di progetti educativi e formativi, nonché nell’applicazione di metodologie di valutazione. Inoltre, il corso svilupperà competenze nella progettazione e realizzazione di programmi di ricerca nel campo dell’educazione e della scuola.

TematicaSSDCFUOre
Interculturalità 120
Normativa dei servizi educativi 120
Didattica dell’inclusione 120
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi 120
La progettazione e la valutazione in ambito europeo 60
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori 50
Prova finale (prova scritta) 10

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio