Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie integra diverse discipline nella comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo. Il corso triennale prevede lo studio sistematico del movimento umano nei settori epistemologico-metodologico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale. L’obiettivo è formare professionisti nell’attività fisica e sportiva, dirigenti e manager di realtà associative sportive, fornendo loro competenze funzionali alla comprensione di un corpus giuridico e fiscale sempre più complesso per il settore. Il movimento umano è un fenomeno fondamentale sia dal punto di vista biologico che sociale, e lo studio delle scienze motorie mira a comprendere i fattori che limitano o accrescono la nostra capacità di muoverci, applicando tali conoscenze a beneficio della società.
Cosa imparerai in questo corso:
L’offerta didattica del corso di Laurea in Scienze Motorie (L-22) mira alla formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive, con l’obiettivo specifico di formare professionisti nell’ambito delle attività motorie e sportive. I Il percorso di studi è orientato principalmente alle discipline motorie e sportive e prevede insegnamenti teorici e pratici già a partire dal primo anno, al fine di raggiungere gli obiettivi specifici e professionalizzanti previsti. Le attività formative sono articolate in quattro aree principali: Scienze di Base, Scienze del Movimento e delle Attività Motorie, Scienze dell’Esercizio fisico e attività riguardo al Ruolo ed alle Responsabilità del laureato, con l’obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.
Tirocinio | 8 |
---|
Prova finale | 6 |
---|
Totale percorso di studi 180
Opportunità lavorative:
Le opportunità lavorative che offre questo percorso formativo sono le possibili professioni come istruttori di discipline sportive non agonistiche, operatori nella promozione della salute, organizzatori e gestori di società e di strutture sportive, consulenti per le industrie che forniscono prodotti per la pratica sportiva. Il corso prepara anche alle professioni organizzative nel campo dell’educazione fisica e dello sport e agli allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche, anche all’organizzazione degli eventi sportivi e della comunicazione sportiva nei media. I professionisti possono dedicarsi a quattro macro aree formative: didattico-educativo, prevenzione ed educazione motoria adattata, tecnico-sportiva e manageriale.