Educazione

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione mira a fornire conoscenze e competenze nei principali ambiti di studio e di ricerca educativi, sia teorici che applicativi, con un approccio interdisciplinare. Il programma triennale si incentra su obiettivi metodologici e generici nelle scienze dell’educazione, con attenzione all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore. Il corso prevede attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo. Le competenze acquisite verranno valutate attraverso diverse metodologie e includono anche competenze trasversali. Inoltre, il curricolo triennale permette agli studenti di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.

Cosa imparerai in questo corso:

L’offerta didattica del corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) ha come obiettivo formativo principale la formazione di laureati ad acquisire competenze per insegnare filosofia, scienze dell’educazione, psicologia e storia nella scuola secondaria, ma anche a trovare impiego in settori professionali che richiedono competenze educative e di intervento a supporto dei processi formativi. I laureati possono trovare occupazione come operatori nei servizi culturali, nelle strutture educative e scolastiche, nell’orientamento e nella formazione, nell’animazione delle attività socio-culturali del territorio e nella gestione delle relazioni interculturali. Inoltre, possono svolgere attività di tutorato, di formazione e di consulenza in imprese, servizi e pubbliche amministrazioni. Alcune professioni per cui il corso prepara sono insegnanti nella formazione professionale e tecnici delle biblioteche.

Insegnamenti a Scelta

Opportunità lavorative:

Le opportunità lavorative che offre questo percorso formativo sono diverse, come insegnare filosofia, scienze dell’educazione, psicologia e storia nella scuola secondaria e trovare lavoro in settori professionali che richiedono competenze educative e di intervento a supporto dei processi formativi. Possono svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture educative e scolastiche, nell’orientamento e nella formazione, e come docenti, formatori, istruttori o tutor in imprese, servizi, scuole, centri di formazione e pubbliche amministrazioni. Alcuni ambiti professionali tipici sono la consulenza e la progettazione di attività di aggiornamento per docenti, il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, gli Enti Locali, le imprese culturali pubbliche e private, i servizi educativi del territorio e la gestione delle attività socio-culturali. Il corso prepara anche alla professione di insegnanti nella formazione professionale e tecnici delle biblioteche.

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio