Giurisprudenza

Laurea Triennale in Scienze Giuridiche

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Giuridiche mira a formare professionisti in grado di gestire e risolvere, con un approccio interdisciplinare, i problemi tecnico-giuridici legati alla direzione e alla gestione delle imprese. L’obiettivo specifico del corso di studio è quello di preparare persone in grado di affrontare le complesse dinamiche organizzative delle piccole e medie aziende, gestendo in modo adeguato le questioni giuridiche connesse alla loro direzione e gestione. Nell’attuale contesto normativo, tutti gli operatori economici, inclusi i titolari di piccole e medie imprese, devono rispettare una vasta e spesso mutevole serie di obblighi giuridici. Questi obblighi spaziano da quelli societari e concorsuali tradizionali, a quelli ambientali, lavoristici, previdenziali, urbanistici e amministrativi. Lo studente potrà completare il proprio percorso formativo, sia in ambito giuridico che economico, per meglio soddisfare le esigenze professionali richieste dal contesto lavorativo di riferimento.

Cosa imparerai in questo corso:

L’offerta didattica del corso di Laurea in Scienze Giuridiche (L-14) prepara professionisti qualificati nel campo giuridico, capaci di adattarsi con flessibilità alle future modifiche normative. In particolare, il corso fornirà una solida base di conoscenze in micro e macroeconomia, nonché competenze in diritto commerciale, amministrativo e del lavoro, per garantire una gestione consapevole dei processi aziendali. Inoltre, gli studenti acquisiranno competenze di gestione economica e finanziaria, integrate da strumenti di statistica economica, che li renderanno in grado di analizzare, organizzare e progettare, anche in modo autonomo, processi e operazioni aziendali di discreta complessità. 

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Diritto privatoIUS/019
1Diritto costituzionaleIUS/089
1Storia del diritto medievale e modernoIUS/1912
1Economia politicaSECS-P/016
1Economia aziendaleSECS-P/079
1Statistica economicaSECS-S/039
1Lingua ingleseL-LIN/124
2Diritto commercialeIUS/049
2Filosofia del dirittoIUS/209
2Diritto del lavoroIUS/0712
2Diritto amministrativoIUS/1012
2Economia e gestione delle impreseSECS-P/089
2Finanza aziendaleSECS-P/099
3Abilità informatiche e telematicheINF/014
3Diritto tributarioIUS/126
3Diritto commerciale avanzatoIUS/046
3Diritto del lavoro avanzatoIUS/076
3Diritto processuale civileIUS/1512
3Insegnamento a scelta12
3Ulteriori conoscenze linguistiche4
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Prova Finale6

Opportunità lavorative:

Le opportunità lavorative che offre questo percorso formativo sono diverse, gestire le problematiche giuridiche connesse alla direzione e alla gestione delle imprese, oppure l’Operatore Giuridico d’Impresa è responsabile di inquadrare, dal punto di vista giuridico, le decisioni strategiche ed operative dell’impresa, valutandone le conseguenze legali e verificando la conformità delle operazioni aziendali alle disposizioni legislative. Insomma, questa figura professionale può trovare collocazione in diverse aree, tra cui la direzione e l’amministrazione dell’impresa, la gestione strategica e lo sviluppo dell’impresa, la gestione delle operazioni e dei processi, la gestione commerciale, finanziaria e contabile. 

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio