Ingegneria

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica

Il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Informatica ha l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica completa per lo sviluppo e l’utilizzo delle tecnologie dell’informatica. Il percorso di formazione è ampio e prevede la capacità di utilizzare metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, integrati con altre tecnologie dell’informazione, per affrontare le problematiche più comuni in un ampio spettro di applicazioni. Il corso è stato progettato per rispettare le raccomandazioni dei Saperi Minimi definiti dal Body of Knowledge di Ingegneria Informatica del GII, nonché gli standard internazionali e le raccomandazioni di IEEE Computer Society SWEBOK 3.0 e ACM/IEEE per i programmi di laurea triennale in Ingegneria Informatica.

Cosa imparerai in questo corso:

L’offerta didattica del corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L-8) preparare ingegneri culturalmente ricchi, capaci di utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, anche integrati con altre tecnologie dell’informazione, per risolvere problematiche comuni in un ampio spettro di applicazioni. Il corso di laurea riconosce l’interdisciplinarietà dell’informatica attraverso una cultura ad ampio spettro, che facilita l’inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, ma anche fornisce una solida base per gli studi avanzati del percorso formativo e consente l’aggiornamento continuo richiesto dall’evoluzione permanente dell’informatica e delle ICT.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Analisi Matematica I e geometriaMAT/0512
1Analisi Matematica IIMAT/056
1Statistica per economia e impresaSECS-S/039
1FisicaFIS/0112
1ProgrammazioneING-INF/0512
1Ricerca operativa per ICTMAT/099
2ElettrotecnicaING-IND/316
2Architetture e reti di calcolatoriING-INF/059
2Fondamenti di elettronicaING-INF/019
2Fondamenti di automaticaING-INF/049
2Elaborazione dei segnali e delle informazioni di misuraING-INF/079
2Ingegneria dei dati e modellizzazioneING-INF/059
2Diritto commerciale delle imprese digitaliIUS/049
3Sicurezza informaticaING-INF/056
3Fondamenti di telecomunicazioniING-INF/039
3Sicurezza delle reti e Cyber SecurityING-INF/036
3Ingegneria del softwareING-INF/059
3Tecniche e progettazione dei sistemi di controlloING-INF/046
3Insegnamento a scelta6
3Insegnamento a scelta6
3Lingua ingleseL-LIN/123
3Tirocini formativi e di orientamento3
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali3
3Prova Finale3

Opportunità lavorative:

Le opportunità lavorative che offre questo percorso formativo sono in diversi ambiti del settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), integrando competenze informatiche con una vasta gamma di competenze in altre tecnologie dell’Informazione e dell’Ingegneria, permettendo di lavorare in contesti pubblici e privati, svolgendo varie funzioni, tra cui lo sviluppo, la gestione, la manutenzione e l’adattamento di sistemi informatici e di reti di calcolatori, l’integrazione e l’applicazione di piattaforme software e applicativi, la gestione di dati e informazioni, nonché la fornitura e l’acquisizione di tecnologie digitali. Inoltre, possono anche operare nell’addestramento all’uso di tecnologie hardware e software e nei processi di acquisizione di tecnologie digitali. I laureati in Ingegneria Informatica sono altamente apprezzati per la loro capacità di risolvere problemi informatici con un approccio interdisciplinare e ingegneristico.

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio