Economia

Laurea Triennale in Gestione di Impresa

Il Corso di Laurea Triennale Online in Gestione di Impresa è un’opzione formativa universitaria appartenente alla branchia delle Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale. Esso si focalizza su specifici aspetti dell’attività imprenditoriale differenziandosi in cinque indirizzi:

Indirizzo Statutario si propone di fornire una solida base teorica e pratica sulla struttura e il funzionamento delle aziende, con un’attenzione particolare alle imprese pubbliche, manifatturiere, high tech e commerciali. Gli insegnamenti spaziano dalle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche, declinate per aree funzionali e settori aziendali;

Indirizzo Economia Digitale si concentra sulla formazione di professionisti in grado di rispondere alle esigenze della new economy, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale. Questo indirizzo si basa sull’acquisizione di competenze teoriche, metodologiche e tecniche per gestire le nuove sfide dell’economia digitale, in linea con la crescente richiesta di digital skills;

Indirizzo Marketing e Vendite si rivolge a coloro che vogliono specializzarsi nella gestione delle vendite e del marketing delle imprese, sia online che offline. Grazie alla collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, gli studenti possono acquisire competenze pratiche e pragmatiche, utili per affrontare le sfide del mondo del lavoro e delle imprese;

Indirizzo in Management Sportivo si concentra sulla formazione di professionisti in grado di gestire le attività sportive come un’impresa. In questo settore, sempre più in crescita, la richiesta di figure professionali specializzate è in costante aumento. Il corso di laurea garantisce una formazione all’avanguardia, arricchita dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport.

Indirizzo Immobiliare, infine, mira a formare professionisti in grado di gestire la complessità del mercato immobiliare italiano, caratterizzato da una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera. In questo contesto, la comunicazione e il marketing strategico rappresentano fattori cruciali per incrementare la competitività del settore e favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

Cosa imparerai in questo corso:

L’offerta didattica del corso di Laurea in Gestione di Impresa (L-18)  si rivolge agli studenti che desiderano acquisire conoscenze teoriche e pratiche sul funzionamento delle aziende, con particolare attenzione a quelle pubbliche o private, manifatturiere, high-tech e commerciali. Il percorso formativo si articola in tre anni e prevede l’acquisizione di competenze in discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche, con un’attenzione particolare alle aree funzionali e ai settori aziendali. Al termine del percorso formativo, i laureati avranno acquisito conoscenze fondamentali sul funzionamento delle aziende, sui meccanismi di controllo economico-finanziario, sulle aree funzionali della produzione, dell’organizzazione e del marketing, sulla struttura economica, il funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, nonché sul ruolo del settore pubblico. Uno stage obbligatorio completa la formazione degli studenti.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politicaSECS-P/018
1Economia aziendaleSECS-P/0712
1Economia e gestione delle impreseSECS-P/088
1StatisticaSECS-S/018
1Diritto privatoIUS/0110
1Lingua ingleseL-LIN/124
1Metodi quantitativi per le decisioni aziendaliSECS-S/068
2Economia politica IISECS-P/018
2Contabilità e bilancioSECS-P/0712
2Diritto commercialeIUS/0410
2Strategie d’impresa e marketingSECS-P/0810
2Statistica economicaSECS-S/0310
2Internazionalizzazione delle imrpreseSECS-P/0810
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Insegnamento a scelta12
3Finanza aziendaleSECS-P/0910
3Diritto del lavoro e relazioni industrialiIUS/0712
3Economia e management dell’innovazioneSECS-P/0810
3Abilità informatiche e telematicheINF/014
3Seconda Lingua4
3Prova Finale4

Opportunità lavorative:

Le opportunità lavorative che offre questo percorso formativo sono relative all’ambito della gestione aziendale. Alcune delle principali possibilità di impiego comprendono:

– Amministrazione e finanza per imprese manifatturiere, di servizi e pubblica amministrazione
– Organizzazione e automazione dei sistemi produttivi
– Logistica, project management e controllo di gestione
– Analisi di settori industriali
– Valutazione degli investimenti
– Marketing industriale

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio