Gastronomia

Laurea Magistrale Biennale in Scienze della Nutrizione Umana

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze della Nutrizione Umana fornisce conoscenze e competenze nel campo della nutrizione umana, al fine di prepararli per l’inserimento professionale. Gli insegnamenti sono stati selezionati con cura per approfondire ulteriormente le conoscenze acquisite in precedenza e per offrire una visione multidisciplinare della nutrizione in tutte le sue sfaccettature. Il piano degli studi include materie di studio che coprono l’Area Biochimica, la caratterizzazione degli alimenti e la gestione del sistema agroalimentare, nonché la Nutrizione umana. Il corso e si concentra sulla comprensione della nutrizione umana in modo approfondito. Inoltre, è previsto un tirocinio che consentirà agli studenti di acquisire esperienza pratica e di applicare le conoscenze teoriche acquisite in un contesto professionale. Infine, la laurea è subordinata alla discussione di un elaborato finale o tesi che dimostri la padronanza delle competenze acquisite e la capacità di applicarle in modo efficace.

Cosa imparerai in questo corso:

L’offerta didattica del corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) garantisce un percorso formativo multidisciplinare per approfondire le basi conoscitive in materia di nutrizione. Gli studenti acquisiranno conoscenze su diverse discipline, tra cui le biomediche, la nutrizione umana, la tecnologia e la gestione agroalimentare. Il corso si focalizza su parametri biochimici e biologici molecolari clinici, l’organizzazione cellulare, la relazione tra nutrienti e modulazione dell’assetto genico e del proteoma, la valutazione dello stato nutrizionale e le malattie legate alla malnutrizione. I laureati saranno in grado di applicare i principali test statistici per l’elaborazione dei dati risultanti dall’analisi clinica o dalla ricerca epidemiologica.

Opportunità lavorative:

Le opportunità lavorative che offre questo percorso formativo in diversi ambiti, tra cui aziende alimentari, dietetiche, farmaceutiche e in laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari. Inoltre, potranno utilizzare le loro competenze per progettare, sviluppare e valorizzare prodotti alimentari, gestire sistemi di certificazione e partecipare a programmi sanitari nazionali e regionali. Ci saranno anche possibilità di svolgere attività imprenditoriale e di libero professionista, previa iscrizione all’ordine dei Biologi e superamento dell’esame di Stato. Le competenze acquisite durante il corso di studi saranno utili anche per posizioni all’interno del settore pubblico, dove i laureati potranno partecipare alla progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi nutrizionali.

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio