Economia

Laurea Magistrale Biennale in Management

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management consente di acquisire con avanzate conoscenze nella gestione aziendale e dei processi, in grado di individuare le esigenze aziendali, definire un approccio analitico e prospettare soluzioni e innovazioni valutando le loro implicazioni tecniche, strategiche e organizzative. I laureati magistrali possono interfacciarsi con manager di alto livello e sviluppare autonomamente soluzioni e suggerimenti utili. La capacità di individuare e definire problemi acquisisce rilevanza pari a quella del problem solving, estesa anche alla dimensione socio-relazionale. Il percorso formativo è caratterizzato dalla forte mobilità internazionale degli studenti.

Cosa imparerai in questo corso:

L’offerta didattica del corso di Laurea in Management (LM-77) garantisce una formazione teorica e applicata su governo e gestione delle aziende, acquisendo conoscenze interdisciplinari su materie aziendali, economiche, quantitative e giuridiche. Il percorso formativo si articola in tre aree, con insegnamenti a scelta che completano la formazione. Gli studenti acquisiscono autonomia nella risoluzione dei problemi aziendali e nel prendere decisioni, interfacciandosi con manager anche di alto livello. La capacità di individuare e definire problemi è fondamentale per i laureati magistrali, che devono applicare le loro competenze anche nella dimensione socio-relazionale. Il percorso di studio prevede la conoscenza di una lingua straniera e la realizzazione di tirocini per un inserimento informato nel mondo del lavoro.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Principi contabiliSECS-P/0712
1Statistica aziendaleSECS-S/0310
1Diritto fallimentareIUS/0410
1Politica EconomicaSECS-P/0212
1PROGRAMMAZIONE E CONTROLLOSECS-P/0710
1Business englishL-LIN/128
2Organizzazione e sviluppo delle risorse umaneSECS-P/1010
2Business planningSECS-P/076
2DIRITTO TRIBUTARIOIUS/126
2Diritto commerciale AvanzatoIUS/0410
2Insegnamento a scelta8
2Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
2Prova Finale12
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Organizzazione e sviluppo delle risorse umaneSECS-P/108
1Business planningSECS-P/076
1Gestione e innovazione d’impresaSECS-P/0810
1Principi contabiliSECS-P/0710
1Programmazione e controlloSECS-P/078
1Politica EconomicaSECS-P/0212
1Psicologia delle organizzazioniM-PSI/066
2Statistica aziendaleSECS-S/036
2Diritto commerciale avanzatoIUS/049
2Strategia, organizzazione e marketingING-IND/359
2Business englishL-LIN/128
2Insegnamento a scelta10
2Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
2Prova Finale12

Opportunità lavorative:

Le opportunità lavorative che offre questo percorso formativo in genere svolgono attività in imprese, banche, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche ed enti no profit dove saranno coinvolti in funzioni di general management, project management, finanza, marketing, amministrazione e controllo e processi d’internazionalizzazione. Inoltre, sono dotati di tutte le competenze necessarie per intraprendere carriere come consulenti economico-aziendali e dottori commercialisti, professione accessibile solo previa iscrizione nell’apposito albo. Il corso è coerente con le disposizioni della Convenzione del 2010 tra MIUR e Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti, che consente l’accesso all’esame previsto, dopo un periodo di tirocinio che può essere iniziato durante il secondo anno della Laurea Magistrale, svolgendo sei mesi di praticantato prima del conseguimento della laurea e 12 mesi dopo.

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio