Scuola

La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

Il corso di perfezionamento in La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera si focalizza sull’approccio integrato di contenuti e lingua straniera. L’obiettivo del corso è fornire agli partecipanti le basi necessarie per migliorare le loro competenze linguistiche e apprendere le strategie didattiche più efficaci per sperimentare questa metodologia innovativa.

Cosa imparerai in questo corso

Il percorso mira a potenziare le competenze linguistiche e comunicative nella lingua straniera veicolare e a sviluppare le competenze metodologico-didattiche specifiche del CLIL. I partecipanti saranno in grado di pianificare percorsi CLIL nel loro ambito disciplinare di competenza, progettare e strutturare unità didattiche personalizzate che integrano linguaggio e contenuti, creare strumenti per verificare e valutare gli apprendimenti e preparare materiali per monitorare l’efficacia delle loro attività.

TematicaSSDCFUOre
Elementi di linguistica e sociolinguisticaL-LIN/0150
Approcci, metodi e tecniche glottodidatticheL-LIN/02100
Un insegnamento a scelta tra: English for teaching Other Subjects throughCLIL; L’Enseignement d’une matière par l’intégration d’une langue étrangère(EMILE); El Aprendizaje Integrado de Contenidos y Lenguas Extranjeras(AICLE)L-LIN/12150
Multimedialità e didattica: le risorse in reteMPED/0450
Didattica dei contenuti disciplinariMPED/0350
Clil: Didattica per unitàMPED/03120
Verifica, valutazione e certificazione delle competenzeMPED/0430
Project work 20
Prova finale 30

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio