Il corso di perfezionamento in La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera si focalizza sull’approccio integrato di contenuti e lingua straniera. L’obiettivo del corso è fornire agli partecipanti le basi necessarie per migliorare le loro competenze linguistiche e apprendere le strategie didattiche più efficaci per sperimentare questa metodologia innovativa.
Cosa imparerai in questo corso
Il percorso mira a potenziare le competenze linguistiche e comunicative nella lingua straniera veicolare e a sviluppare le competenze metodologico-didattiche specifiche del CLIL. I partecipanti saranno in grado di pianificare percorsi CLIL nel loro ambito disciplinare di competenza, progettare e strutturare unità didattiche personalizzate che integrano linguaggio e contenuti, creare strumenti per verificare e valutare gli apprendimenti e preparare materiali per monitorare l’efficacia delle loro attività.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Elementi di linguistica e sociolinguistica | L-LIN/01 | 5 | 0 |
Approcci, metodi e tecniche glottodidattiche | L-LIN/02 | 10 | 0 |
Un insegnamento a scelta tra: English for teaching Other Subjects throughCLIL; L’Enseignement d’une matière par l’intégration d’une langue étrangère(EMILE); El Aprendizaje Integrado de Contenidos y Lenguas Extranjeras(AICLE) | L-LIN/12 | 15 | 0 |
Multimedialità e didattica: le risorse in rete | MPED/04 | 5 | 0 |
Didattica dei contenuti disciplinari | MPED/03 | 5 | 0 |
Clil: Didattica per unità | MPED/03 | 12 | 0 |
Verifica, valutazione e certificazione delle competenze | MPED/04 | 3 | 0 |
Project work | 2 | 0 | |
Prova finale | 3 | 0 |