La certificazione EIPASS IT Security conferma le competenze nella sicurezza informatica, sia attiva che passiva. Attesta la conoscenza degli strumenti per proteggere i sistemi ICT e le reti, la capacità di sviluppare strategie di prevenzione degli attacchi e di recuperare i dati.
La certificazione è allineata alle direttive europee e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), che definiscono le competenze richieste per l’uso degli strumenti informatici a fini lavorativi, professionali o di studio.
EIPASS IT Security è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e rappresenta un titolo valido per ottenere punteggio nel contesto scolastico, universitario e nei concorsi.
Cosa imparerai in questo corso
Attraverso il percorso di apprendimento, imparerai diverse competenze fondamentali per la sicurezza informatica e la protezione dei dati. Sarai in grado di identificare i malware più diffusi e implementare misure di sicurezza per proteggere i tuoi dispositivi e le tue informazioni personali.
Acquisirai le conoscenze necessarie per utilizzare in modo sicuro gli strumenti di comunicazione online, gestendo i tuoi dati personali nel rispetto delle norme sulla privacy. Imparerai anche a riconoscere e comprendere la regolamentazione sulla privacy per la condivisione di file multimediali di vario tipo, come foto, video, messaggi testuali e audio.
Infine, acquisirai l’abilità di utilizzare strumenti pratici per attivare una tutela minima durante le tue attività di comunicazione e navigazione online. Queste competenze saranno essenziali per proteggere te stesso e le tue informazioni digitali nell’ambiente sempre più interconnesso della rete.