Corso online e Certificazione EIPASS Informatica giuridica

Corso online e Certificazione EIPASS Informatica giuridica

La certificazione informatica EIPASS Informatica giuridica mira a sviluppare la capacità di cogliere e utilizzare in modo consapevole le nuove prospettive offerte dalle tecnologie digitali. Imparerai ad analizzare e comprendere i potenziali danni delle tecnologie e sarai in grado di riconoscere e difendere i diritti individuali nell’utilizzo di tali strumenti.

Viviamo in una società dell’informazione in cui milioni di informazioni vengono scambiate quotidianamente e immagini e filmati vengono condivisi. Tuttavia, è importante considerare che l’abbondanza di informazioni comporta il rischio di cadere nell’errore d’informazione, con conseguenti possibilità di screditamento individuale e violazione dei diritti personali. L’uso improprio della rete può comportare rischi significativi per la libertà di pensiero e la protezione della personalità.

Inoltre, le moderne tecnologie hanno reso possibile il commercio elettronico e la net-economy, ma è fondamentale stabilire regole precise per disciplinare tali attività al fine di tutelare sia i venditori che gli acquirenti e promuovere un’economia digitale pulita e trasparente. È importante essere consapevoli che l’uso improprio degli strumenti informatici può portare anche alla commissione di reati informatici.

EIPASS Informatica giuridica è una certificazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e offre un titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.

Cosa imparerai in questo corso

Durante questo corso, acquisirai una conoscenza approfondita dei cambiamenti introdotti dalla società della tecnica e dell’informazione e delle loro implicazioni nel contesto giuridico. Sarai in grado di definire il diritto dell’informatica e l’informatica giuridica, nonché di riconoscere e identificare gli interessi tutelati in relazione alle nuove tecnologie.

Approfondirai anche il concetto di commercio elettronico e le questioni giuridiche ad esso connesse. Sarai in grado di comprendere la normativa relativa e le problematiche legate alla privacy e alla tutela del consumatore.

Un altro aspetto importante del corso riguarda la cittadinanza digitale. Avrai la possibilità di conoscere i diritti del cittadino nel contesto digitale e i concetti di informatizzazione, dematerializzazione, digitalizzazione ed e-Government.

Imparerai anche il funzionamento della Posta Elettronica Certificata (PEC) e il suo valore legale, sarai in grado di riconoscere le modalità di archiviazione dei documenti digitali ed infine, approfondirai il tema dei reati in internet e dei reati informatici, analizzandone gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico.

Corso online e Certificazione EIPASS Informatica giuridica

Acquista Subito il corso a €244

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio