Sanità

Il processo di sterilizzazione dei dispositivi medici riutilizzabili in ambito sanitario

Il corso riguarda “Il processo di sterilizzazione dei dispositivi medici riutilizzabili in ambito sanitario” si sviluppa in diverse fasi, come il trasporto, la decontaminazione, la detersione, il lavaggio, l’asciugatura, il confezionamento e la sterilizzazione. È fondamentale eseguire correttamente ogni fase, considerando i requisiti strutturali, le normative e la conoscenza dei dispositivi medici riutilizzabili. Durante il corso, si affronteranno l’evoluzione storica e normativa del processo di ricondizionamento dei dispositivi medici, l’igiene, le figure coinvolte nella sterilizzazione e le caratteristiche delle strutture sanitarie. Si esamineranno anche le caratteristiche dei dispositivi medici, le modalità di manipolazione sicura e le procedure di convalida e tracciabilità.

Cosa imparerai in questo corso

Il processo di sterilizzazione è composto da diverse fasi, come il trasporto, la decontaminazione, la detersione, il lavaggio, l’asciugatura, il confezionamento e la sterilizzazione. È fondamentale eseguire correttamente ogni fase, considerando i requisiti strutturali, le normative e la conoscenza dei dispositivi medici riutilizzabili. Durante il corso, si affronteranno l’evoluzione storica e normativa del processo di ricondizionamento dei dispositivi medici, l’igiene, le figure coinvolte nella sterilizzazione e le caratteristiche delle strutture sanitarie. Si esamineranno anche le caratteristiche dei dispositivi medici, le modalità di manipolazione sicura e le procedure di convalida e tracciabilità.

TematicaSSDCFUOre
Nozioni introduttive 30
Il contesto culturale, organizzativo, professionale e strutturale in cui si colloca il processo di sterilizzazione nelle strutture sanitarie 50
Ruoli e responsabilità nel processo di sterilizzazione 50
Il contesto normativo riferito ai diversi elementi del processo 50
Il processo di sterilizzazione e le sue fasi 50
I diversi metodi di sterilizzazione 50
La validazione del processo di sterilizzazione 50
I sistemi di tracciabilità 50
Conosciamo i dispositivi medici da sottoporre a sterilizzazione 50
Miglioramento continuo 40
Modulo sulla Sicurezza 30
Seminari 50
Esame finale test a risposta multipla 50

Sei interessato e vuoi saperne di più?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro ufficio