Il corso di Dattilografia si compone di una parte teorica e pratica, punta a far conoscere le potenzialità della tastiera e a insegnare il metodo della tastiera cieca per scrivere correttamente con le 10 dita senza guardare la tastiera. Il programma è suddiviso in 5 moduli didattici partendo dalla teoria e arrivando alle esercitazioni pratiche.
Il corso è stato ideato con l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali per la dattilografia, partendo dalla sua storia fino ad arrivare alla modernità dei personal computer. Durante il percorso, i partecipanti impareranno a conoscere i componenti di un computer, le basi del sistema operativo Windows e la tastiera alfanumerica del PC per poter scrivere “alla cieca”. Verranno inoltre introdotte le funzioni dell’elaboratore di testi Microsoft Word, con particolare attenzione alle regole dell’elaborazione dei testi e alla disposizione dattilografica. La metodologia adottata si basa sull’integrazione di parte teorica e pratica. Sono previsti infatti esercizi di diteggiatura, che si susseguono in ordine crescente di difficoltà, fino a raggiungere l’acquisizione totale del metodo di battitura a 10 dita con tastiera cieca e alla memorizzazione completa della posizione dei tasti.
Alla fine del corso, gli studenti saranno sottoposti ad un esame finale che includerà domande riguardanti l’intero percorso didattico affrontato durante il corso. Il percorso di apprendimento culminerà nell’esame finale, che sarà una verifica completa delle competenze acquisite durante il corso.