Il Master in Comunicazione, Scrittura e Storytelling ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di gestire la comunicazione in organizzazioni, istituzioni pubbliche e aziende private. Oggi, infatti, la comunicazione richiede la creazione e la gestione di contenuti su diversi media, e il digitale ha cambiato le regole del gioco, rendendola sempre più rapida e frammentata. Pertanto, è essenziale comprendere le logiche della comunicazione digitale, saper utilizzare gli strumenti appropriati, selezionare i messaggi giusti e produrre contenuti di alta qualità per creare una narrazione che coinvolga il pubblico.
Cosa imparerai in questo corso
Il corso ti fornirà le competenze necessarie per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale. Imparerai le tecniche per creare contenuti coinvolgenti su diverse piattaforme, grazie alla guida di professionisti esperti. Inoltre, acquisirai le metodologie e gli strumenti più innovativi per elaborare strategie di comunicazione sui canali social, con particolare attenzione ai trend emergenti, come l’utilizzo di video e immagini nella comunicazione.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Comunicare e creare contenuti nell’era digitale | SPS/08 | 5 | 0 |
Le varie tipologie di comunicazione | LART/07 | 5 | 0 |
Corporate e Brand Communication | SECS / P08 | 5 | 0 |
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione | SECS / P08 | 5 | 0 |
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi | LART/07 | 5 | 0 |
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa | LART/07 | 5 | 0 |
La Content Creation: creare e curare i contenuti | SECS / P08 | 5 | 0 |
Imparare a narrare: lo storytelling | LART/07 | 5 | 0 |
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO | SECS / P08 | 5 | 0 |
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news | MPED/04 | 5 | 0 |
Sviluppare e gestire le community online | MPED/04 | 4 | 0 |
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video | SECS / P08 | 4 | 0 |
Prova finale | 2 | 0 |