La certificazione PEKIT Security identifica una figura professionale l’ethical hacker in grado di garantire la sicurezza dei sistemi informatici attraverso conoscenze, competenze e procedure necessarie.
L’ethical hacker è un esperto in sistemi informatici e reti che tenta sistematicamente di introdursi in sistemi o reti informatiche con l’obbiettivo di evidenziare tutte le vulnerabilità che un hacker potrebbe identificare e sfruttare per portare a termine un attacco cybercrime. Facendo una dettagliata analisi possono fornire consigli ed opportune contromisure affinché si possa migliorare la sicurezza dell’organizzazione/azienda/società. Il professionista certificato Pekit Security può trovare opportunità di lavoro presso aziende pubbliche e private, collaborare con le forze dell’ordine e fornire consulenze in qualità di CTU e CTP nelle procure e nei tribunali in procedimenti penali, civili e amministrativi.
Durante l’esame saranno verificate e certificate le conoscenze del candidato rispetto ai seguenti contenuti:
- Reti informatiche: teoria, hardware, protocolli e strumenti di diagnostica.
- Attacchi informatici: classificazione, fasi e tecniche di attacco, virus e malware.
- Concetti di base di sicurezza informatica: crittografia, firewall e dispositivi di sicurezza.
- Attività di Ethical Hacking: il penetration test, distribuzioni di Linux e i principali strumenti utilizzati dall’ethical hacker.
La certificazione PEKIT Security si ottiene superando un solo esame, se associata insieme a PEKIT Criminalistics IFCL, PEKIT CoFo 2.0 – Computer Forensics, PEKIT Privacy GDPR DPO 2.0 sono valide ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Investigative and Forensic Expert.